Ricordiamo come premessa fondamentale che i prodotti makeup acquistati esclusivamente per l’uso personale non comportano specifiche procedure di utilizzo salvo l’attenzione all’igiene che va adottata normalmente per ogni prodotto applicato sulla propria epidermide.

Per l’utilizzo dei nostri prodotti e tester sui clienti in totale sicurezza abbiamo predisposto degli appositi kit di vaschette Element da inserire nelle BBox, corredati di specifici sacchetti sigillabili.

Rispettando il seguente protocollo verranno così esclusi eventuali rischi di trasmissione del virus.

PROTOCOLLO DI UTILIZZO DEI NOSTRI PRODOTTI
PER LA VENDITA E LA REALIZZAZIONE DI MAKEUP

(valido per consulenti commerciali, rivenditori al pubblico, makeup artist, BBox artist)

  • L’operatore e l’interlocutore, oltre ad eventuali camici monouso e copriscarpe previsti dai protocolli di settore, devono indossare entrambi la mascherina chirurgica. L’interlocutore deve inoltre indossare guanti in nitrile monouso.
  • L’operatore, prima di iniziare la presentazione e/o utilizzo dei prodotti, deve aver lavato con acqua e sapone e disinfettato, con alcool etilico o altri disinfettanti previsti dalle linee guida INAIL, tutti i componenti delle BBox, le vaschette Element, i pennelli, le spugnette e gli altri accessori che verranno utilizzati a tale scopo.
  • Per ogni prodotto da far provare e/o utilizzare l’operatore predispone, indossando guanti e mascherina, una singola vaschetta Element vuota all’interno delle BBox Slim.
  • Se per l’utilizzo sul volto il cliente dovesse togliere la mascherina chirurgica e la distanza con l’operatore fosse necessariamente ravvicinata si raccomanda l’utilizzo della mascherina FFP2 senza filtro e l’uso della visiera, come da linee guida INAIL.

PROCEDURA PER PRODOTTI IN STICK, COLATI E IN POLVERE LIBERA O COMPATTA

  • L’operatore preleva dal tester con una spatola dentale in acciaio o di plastica monouso (tipo paletta da caffè) la quantità sufficiente di prodotto per la prova e la inserisce all’interno della singola vaschetta Element.
  • L’operatore preleva poi il prodotto dalla vaschetta Element con pennelli, piumini o spugnette precedentemente disinfettati e lo applica sulla mano o sul viso del cliente.

PROCEDURA PER PRODOTTI LIQUIDI O CREMOSI IN FLACONE

  • L’operatore preleva dal flacone direttamente con l’applicatore il prodotto, lo poggia all’interno della vaschetta Element e, facendolo ruotare su sé stesso, ne rilascia una quantità sufficiente per la prova.
  • L’operatore preleva poi il prodotto dalla vaschetta Element con pennelli, piumini o spugnette precedentemente disinfettati e lo applica sulla mano o sul viso del cliente.

PROCEDURA PER PRODOTTI LIQUIDI O CREMOSI IN TUBO O FLACONE CON POMPA

  • L’operatore premendo il flacone o la pompa ne rilascia una quantità sufficiente per la prova all’interno della singola vaschetta Element.
  • L’operatore preleva poi il prodotto dalla vaschetta Element con pennelli, piumini o spugnette precedentemente disinfettati e lo applica sulla mano o sul viso del cliente.

PROCEDURA PER MASCARA

  • L’operatore preleva direttamente dal flacone il mascara e lo applica sulle ciglia con scovoli monouso o con scovoli lavati precedentemente con acqua e sapone e disinfettati con alcool etilico o altri disinfettanti previsti dalle linee guida INAIL.
    Attenzione: ogni applicatore non va inserito più di una volta all’interno del flacone.
  • Procedura alternativa: l’operatore preleva dal flacone direttamente con l’applicatore il prodotto, lo appoggia all’interno della singola vaschetta Element e facendolo ruotare su sé stesso ne rilascia una quantità sufficiente per la prova. L’operatore preleva poi il prodotto dalla vaschetta Element e lo applica sulle ciglia del cliente con scovoli monouso o con scovoli lavati precedentemente con acqua e sapone e disinfettati con alcool etilico o altri disinfettanti previsti dalle linee guida INAIL.

PROCEDURA PER MATITE

L’operatore tempera accuratamente la matita, il cui corpo è stato precedentemente disinfettato con alcool etilico o altri disinfettanti previsti dalle linee guida INAIL, e la applica sulla mano o sul viso del cliente.

Al termine l’operatore, preferibilmente davanti al cliente, estrae le vaschette Element dalle BBox spingendole all’esterno attraverso le apposite fessure con l’accessorio Coloured Lips, e le inserisce negli appositi sacchettini con cerniera richiudibile.

Prima del successivo riutilizzo, l’operatore si dovrà assicurare di aver lavato con acqua e sapone, e disinfettato con alcool etilico o altri disinfettanti previsti dalle linee guida INAIL, le vaschette Element, le BBox, i pennelli, le spugnette e tutti gli accessori utilizzati durante la prova dei prodotti. Il piccolo foro all’interno delle vaschette Element si ripulisce con un spillo prima del successivo lavaggio e disinfezione.

Per la disinfezione dei pennelli è consigliabile, dopo il lavaggio con acqua e sapone, inserire gli stessi all’internodella Large Base chiusa sulla parte inferiore dalla Bottom Base, quindi spruzzare alcool etilico e chiudere il contenitore con la Top Cover. Dopo qualche minuto sarà possibile asportare la Bottom Cover e la Top Cover per completarne l’asciugatura.

Le vaschette Element hanno come accessori dei coperchi trasparenti che ne permettono l’utilizzo anche come campioni per provare i nostri prodotti in autonomia, sostituendo così i campioncini monouso in bustina. Come esempio, se una cliente finale volesse testare un nostro fondotinta a casa prima dell’acquisto, sarà possibile versare qualche goccia dello stesso all’interno della vaschetta Element, chiuderlo con il coperchio trasparente, sigillarlo con nastro adesivo ai lati e consegnarlo.